Brain Buzz - Puntata 4 - L'Esame di Stato

Published: July 12, 2020, 5:38 p.m.

Il 16 Luglio ci sarà la prova dell’Esame di Stato di abilitazione per la professione di psicologo, uno degli scogli maggiori per diventare realmente un/a professionista della salute mentale.
Una sessione unica nella storia, perché organizzata in un momento ancora di emergenza sanitaria. Ma è anche una sessione che ha esasperato le criticità e ha portato a diverse manifestazioni, a Roma e in tante altre città italiane, per mettere in discussione le modalità e far emergere le disparità degli abilitanti in psicologia rispetto alle altre professioni sanitarie.
In questa puntata di Brain Buzz, ne parliamo con Beatrice e Martina che ci introducono l’EDS nella sua forma attuale e ci raccontano la loro partecipazione alla manifestazione di Roma. Mentre con Davide Pirrone, intervistato da Danilo e Marco, facciamo chiarezza sulle richieste specifiche di un movimento che conta più di 6000 abilitanti e parliamo delle motivazioni che spingono migliaia di laureate e laureati in psicologia a manifestare. Il problema più ravvicinato è l’enorme incertezza sulle modalità di svolgimento della prova del 16 Luglio, ma i dubbi più ampi sono sul trattamento iniquo rispetto ad altre professioni sanitarie, a un EDS che non sembra neanche adeguato a dimostrare la preparazione di uno/a psicologo/a, a costi eccessivi.
Noi proviamo a chiarire alcuni punti nella nostra puntata di Brain Buzz che trovate su Spotify, Google e Apple Podcast, Anchor e altre piattaforme di condivisione podcast.
Se vi è piaciuta la puntata o pensate possa interessare ai vostri contatti, vi chiediamo di condividere. Se non vi è piaciuta (ma anche se vi è piaciuta per farci tanti complimenti), potete scriverci ai nostri social o alla mail podcast@sinapsyche.it

Ospite Davide Pirrone

Introduzione a cura di Beatrice Moretti e Martina Mancinelli 

Intervista a cura di Danilo Buonora e Marco Luppi

Suggerimenti a cura di Benedetta Ciabattoni

Editing e montaggio a cura di Marco Luppi

Supporto editoriale Greta Bonfigli e Roberta Giardino