2_9 Rinnovare il Portafoglio Applicativo, riorganizzarlo, digitalizzarlo

Published: Oct. 28, 2018, 4 a.m.

L'insieme delle applicazioni presenti in azienda o in una organizzazione cresce nel tempo di nuove applicazioni, diversi linguaggi, diversi database e così via. Soprattutto nelle realtà che sono cresciute con il tempo spesso lo sviluppo di una nuova applicazione è guidato da una singola esigenza, dal fornitore del momento, dalle scelte tecniche del responsabile del progetto. Questo nel tempo crea una situazione sempre più difficile da gestire e governare.
Oggi parlo di come fare una "mappa" del portafoglio applicativo che tenga conto degli aspetti tecnici, l'operatività di business, l'evoluzione delle tecnologie. Una "mappa" che consenta di poter programmare interventi di riscrittura e manutenzione del parco software, di allinearlo alle esigenze del momento, di modernizzarlo senza aver paura di perdere dati o funzioni.
Rivedere il Portafoglio Applicativo con metodo, esperienza e competenza è fondamentale per dare una spinta verso il digitale alla propria azienda ed evitare di accumulare un pericolosissimo debito tecnico che, se esplode, crea danni economici altissimi per l'azienda come nei casi della British Airways e dell'agenzia delle tasse USA.
Nell'IT è cambiato tutto e le nostre organizzazioni sono rimaste al parco software del secolo scorso, questo podcast vi dice come rimediare.
per feedback paolino@madotto.com e aiutatemi a condividere il podcast e farlo conoscere. Allargare la nostra comunità.