2_8 Open Data, miniera di business. L'ora di ripensarli

Published: Oct. 21, 2018, 3 a.m.

Oggi parlo di Open Data, su questo argomento è uscito venerdì 18 un mio articolo su Corriere delle Comunicazioni nel quale propongo di riaprire la riflessione intorno agli Open Data della PA e cominciare a prendere in considerazione che i dati hanno un enorme valore economico e non si possono regalare mettendoli su internet senza controllare chi li usa e per quali finalità.
Bisogna garantire la fruibilità ai cittadini e alle imprese per consentire il loro diritto alla trasparenza e bisogna anche mettere in campo una governance dei dati affinché siano valorizzati.
Oggi i dati sono utilizzati per addestrare gli algoritmi di AI e sono sempre più importanti nel business, stiamo sprecando denaro regalandoli.
il link all'articolo:https://www.corrierecomunicazioni.it/digital-economy/open-data-miniera-di-business-ora-si-apre-la-sfida-politica/.
Nell'articolo raccolgo anche di un recente libro pubblicato negli USA che propone di costruire un fondo sovrano con i soldi raccolti dalla vendita dei dati.
Buon ascolto e buona lettura.
Mandate feedback e suggerimenti a paolino@madotto.com e condividete il podcast e l'articolo così mi aiutate a fare crescere il dibattito e la riflessione su questi argomenti.