S... come Salerno (20.12.2012)

Published: Dec. 20, 2012, 12:12 p.m.

Il 2013 sarà l'anno della svolta per le opere pubbliche a Salerno. Ne è convinto il sindaco di Salerno, Vincenzo De Luca che ha fatto il punto della situazione dei lavori in corso e dei cantieri fermi nel corso del consueto appuntamento di S come Salerno, in onda su RADIO ALFA il giovedì alle 12,45. E tanto per cominciare, De Luca ribadisce che ci sono dei ritardi nei cantieri delle grandi opere ma non sono imputabili alle intenzioni o alla volontà del comune. "Il comune non è in ritardo di un minuto, sostiene il primo cittadino indicando invece quali sono, a suo parere, gli ostacoli che si frappongono a quello che da anni è il sogno del sindaco, la rivoluzione urbanistica della città di Salerno: il patto di stabilità e i rapporti difficili con gli enti nazionali che hanno interesse o che in qualche modo sono coinvolti nell'opera. Il Patto di stabilità, per De Luca è una trovata demenziale visto che non consente di spendere oltre una certa cifra, anche se è disponibile.
Ma ecco sinteticamente il punto della situazione secondo il sindaco di Salerno
Stazione marittima: "A primavera sarà completa, sostiene De Luca che non nasconde le difficoltà avute per i pagamenti"

Piazza della libertà: "Sappiamo i problemi tecnici che abbiamo avuto. Ora abbiamo risolto il problema per il tratto di piazza che riguarda la stecca di negozi a lato S.Teresa e entro la fine di questa settimana definiamo il progetto di consolidamento per il resto della piazza"

Crescent: "Dopo i ricordi e contro ricorsi, oramai abbiamo il primo livello del colonnato. Per fine gennaio saremo al terzo piano e lì noi avremo uno dei punti di attrazione più significativi dell'Italia intera.

Lungoirno: "Da mesi stiamo trattando con Trenitalia per lo sfondamento del fascio binario all'altezza del Grand Hotel. E' un calvario fare le trattative con le Ferrovie. Questa è l'Italia" ribadisce De Luca che sottolinea come è necessario che chi si pone degli interrogativi sul futuro di queste opere, faccia lo sforzo a capire qual è il problema vero.

Trincerone est: "Finalmente, adesso sono cominciate le perforazioni in via Diaz per le colonne dell'impalcato del trincerone".
Si apre poi a gennaio il cantiere di Porta Ovest, 150 milioni d'investimento. I primi lavori riguarderanno il tunnel che collega l'area nord con il porto di Salerno. il primo lotto è già cominciato.

Cittadella giudiziara: "Un autentico calvario di viaggi a Roma. Mancano 6 milioni di euro per le prime 3 palazzine che sono pronte, ricorda il sindaco sottolineando che qui si scontano le difficoltà economiche dell'Italia".
Per De Luca le opere che sono in corso a Salerno saranno un grande polo attrattivo monumentale per l'Italia moderna. "Noi campiamo di rendita sul colosseo, il Rinascimento o i Borboni ma poi non abbiamo fatto più nulla. L'Italia avrà altri punti di eccellenza da annoverare nel futuro, nella struttura urbanistica di Salerno.