#17 Educazione civica digitale: l'intervista a Rachele Zinzocchi

Published: Aug. 14, 2018, 10:41 a.m.

Che cosa si intende per educazione civica digitale? L’ho chiesto a Ranche Zinzocchi, professionista del digitale e animatrice del laboratorio di digital education. Nel corso dell’intervista Rachele ha tenuto a sottolineare che digital education si traduce appunto con “educazione civica digitale”, intesa come utilizzo responsabile e consapevole delle nuove tecnologie, della Rete e dei social. Abbiamo parlato di privacy, di sicurezza, del rischio violenza ma anche di questioni più filosofiche (Rachele è laureata in filosofia!) come per esempio il tradimento della promessa originaria di Facebook di connettere il mondo: il rischio invece è disconnettersi completamente.
Rachele è anche l’autrice di un libro su Telegram che si intitola “Telegram perché”. Ne ho approfittato quindi per chiederle se i ragazzi, in fuga da strumenti “vecchi” come i blog e Facebook, stanno approdando anche lì. La sua risposta è sì. Rachele ha poi citato due canali Telegram meritevoli: quello per la diffusione della divina commedia (http://www.telegramitalia.it/divina-commedia/) e quello della Pastorale Giovanile di Molfetta. Segui anche i bot di Piersoft: http://www.piersoft.it/i-miei-bots-telegram/.
Potete trovare Rachele ovviamente su Telegram: https://t.me/RacheleZinzocchi. La sua mail è rachelezinzocchi@gmail.com e il numero di telefono 392/9856823. Questo invece il link al gruppo Facebook sulla digital education: http://www.facebook.com/groups/DigitalEducation.