Incontri sul Design - Giuseppe Di Napoli

Published: Dec. 9, 2019, 1:36 p.m.

Giovedì 5 dicembre 2019

> Giuseppe Di Napoli
"I principi della forma"
Modera Sergio Menichelli

Nato a Laureana Cilento (SA) nel 1952, Diplomato in Pittura all'Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, ha esposto in numerose mostre personali e collettive in gallerie nazionali ed europee. Insegna Metodologia progettuale della comunicazione visiva; Teoria e pratica del disegno prospettico all’Accademia di Belle Arti di Brera, Milano; Teoria della percezione e psicologia della forma all’Istituto Europeo del Design di Milano. Ha pubblicato:

Leonardo. Lo sguardo infinito. Einaudi, Torino 2019;
Nell’occhio del pittore. La visione svelata dalla pittura; Einaudi, Torino 2016;
I Principi della forma. Natura, percezione e arte. Einaudi, Torino 2011;
Il colore dipinto. Teorie, percezione e tecniche. Einaudi, Torino, 2006;
Disegnare e conoscere. La mano, l’occhio e il segno. Einaudi, Torino, 2004;
(coautore) Segno Forma Spazio Colore, Zanichelli, Bologna 1999.
Numerosi saggi tra i quali: La tavolozza prismatica; in: Dialoghi di colore (a cura di Gadaleta Ignazio), Gangemi, Roma, 2016;
Segni; (in) Atlante di zoologia profetica. (a cura di Belpoliti Marco), Corraini Mantova, 2016;
Che cos’è il disegno e perché si disegna. Rivista di Estetica, 42; 2011, anno LI;
(voce) Visione, catalogo della mostra Annisettanta, La Triennale di Milano, Skira, Milano, 2007;
Il disegno del disegno di Steinberg; Riga, 24, Marcos Y Marcos, Milano, 2005;
(a cura di), Il pensiero visivo dalla progettazione alla produzione nelle scuole di indirizzo artistico. I.S.A., Monza, 2001; Il disegno del nodo, Riga, 10, Marcos Y Marcos, Milano, 1996.

È stato invitato a parlare del colore in numerose conferenze, tra le più recenti; Leonardo inventore del disegno. Festival degli Scarabocchi; Novara 2019 e Che cos’è il disegno; (edizione del 2018); Nella profondità della superficie pittorica, Museo della Permanente, Milano 2018. Dietro lo sguardo; Convegno NO-TITLE; Biblioteca Ambrosiana, Milano, 2017. I contorni delle cose; Convegno MAKING SENSE; Torino, 2017. La tavolozza prismatica di Georges Seurat e di Paul Signac; Palazzo Reale, Milano 2008. Rapsodia di colori: il grigio; il blu; Musei Civici, Reggio Emilia, 2008. È stato invitato a parlare di colore in tre puntate della trasmissione televisiva Dodicesimo round, di RAI 2. Ha collaborato con le pagine culturali di “ALIAS” del quotidiano “IL Manifesto” e con quelle di “IL”, supplemento del “IL SOLE 24 ORE”.
Collabora con la rivista online “WWW. DOPPIOZERO.COM”.

I Corsi di laurea in Design dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino organizzano il ciclo Incontri sul design 2019/20.
Designer, imprenditori, artisti, ricercatori, portano a San Marino la loro storia e visione della cultura del progetto, confrontando le proprie idee con quelle degli studenti dei Corsi di laurea.