2901 Ospite e libro: Uno Nessuno ChatGPT, Intervista a Massimo De Santo

Published: Aug. 3, 2023, 6:15 a.m.

b"2901 Uno Nessuno e ChatGPT: Intervista a Massimo De Santo coautore del libro appena pubblicato (che troneggia sulla mia scrivania, merita !)

Abbiamo parlato del libro, ma anche di alcuni aspetti dei chatbot, degli strumenti conversazionali e della IA generativa con un professore che dagli anni '80 conosce questo mondo.

Il libro diventa quindi un pretesto per parlare non solo di ChatGPT, ma della prospettiva storica di questi strumenti e come influiscono nella nostra vita quotidiana e nella capacit\\xe0 di gestire le conoscenze in modo nuovo, non perfetto, ma certamente stimolante.

Troverete quasi considerato ovvio, banale, scontato, l'utilizzo di ChatGPT in universit\\xe0 per i quiz, le presentazioni, salvo di sapere che cosa si fa fare.

E poi ArteFatto, fatto ad arte, e il ruolo degli strumenti nel progresso dell'Umanit\\xe0.

Ovviamente De Santo non tradisce le sue passione per la fantascienza (da me condivisa, ma rispetto a lui sono un topolino !) e condisce l'intervista di dotte citazioni di Asimov.

Parliamo anche del ruolo delle macchine. Non banale.

Poi, al finale, le domande al fulmicotone ... Non ve le anticipo.

Vorrei indicarvi subito i titoli dei testi da lui citati, ma non e' periodo, ma aggiornero' la descrizione nei prossimi giorni.

Recapiti ?

  • Digitalia.fm ,
  • fantascientificast.com/tag/massimo-de-santo/
  • e l'email sull'universit\\xe0 di Salerno

    Sono certo vi piacer\\xe0. Buon ascolto !
"