2338 Gas, Draghi: la situazione per i prossimi inverni, ma anche nel prossimo futuro piu immediato, rischia di essere piu complicata

Published: March 1, 2022, 5:19 p.m.

b'Draghi al Senato: "la situazione per i prossimi inverni, ma anche nel prossimo futuro pi\\xf9 immediato, rischia di essere pi\\xf9 complicata"
Parla del gas.
da https://www.governo.it/it/articolo/comunicazioni-del-presidente-draghi-al-senato/19295
Grazie a Polly, Amazon, per la lettura neutra.
...
L\\u2019Italia importa circa il 95% del gas che consuma e oltre il 40% proviene dalla Russia.
Nel breve termine, anche una completa interruzione dei flussi di gas dalla Russia a partire dalla prossima settimana non dovrebbe di per s\\xe9 comportare seri problemi.
L\\u2019Italia ha ancora 2,5 miliardi di metri cubi di gas negli stoccaggi e l\\u2019arrivo di temperature pi\\xf9 miti dovrebbe comportare una significativa riduzione dei consumi da parte delle famiglie.
La nostra previsione \\xe8 che saremo in grado di assorbire eventuali picchi di domanda attraverso i volumi in stoccaggio e altre capacit\\xe0 di importazione.
Tuttavia, in assenza di forniture dalla Russia, la situazione per i prossimi inverni, ma anche nel prossimo futuro pi\\xf9 immediato, rischia di essere pi\\xf9 complicata.
...
Per questo, dobbiamo prima di tutto puntare su un aumento deciso della produzione di energie rinnovabili \\u2013 come facciamo nell\\u2019ambito del programma \\u201cNext Generation EU\\u201d.
Dobbiamo continuare a semplificare le procedure, l\'ho detto l\'altra volta, lo ripeto oggi, lo continuer\\xf2 a dire perch\\xe9 effettivamente sono il maggior ostacolo, per i progetti onshore e offshore di rinnovabili, continuiamo a farlo, continueremo a spingere su questo punto. Dobbiamo anche investire sullo sviluppo del biometano.
Ma il gas rimane un utile mezzo per affrontare la transizione.
Dobbiamo ragionare su un aumento della nostra capacit\\xe0 di rigassificazione e su un possibile raddoppio della capacit\\xe0 del gasdotto TAP.'