1714 L'Ospite: Sav e l'app Android per donare la voce al progetto Common Voice di Mozilla Foundation

Published: July 3, 2020, 6:30 a.m.

Oggi abbiamo per ospite Sav, Saverio Morelli, autore della app non ufficiale per Android che consente di donare la voce al progetto Common Voice.

Il riconoscimento vocale è nelle mani dei big player, che impongono l'accesso in remoto ai loro server.

E' possibile una via più rispettosa della privacy ? Sì, ed è per questo che voglio contribuire promuovendo il progetto.

Mozilla Foundation crede all'open source, e chiede di donare la voce all'umanità per poi realizzare il text to speech e chissà, il riconoscimento vocale.

Essendo open source la partecipazione di chiunque al progetto viene facilitata in ogni modo, con tanti servizi online e tanta passione vendere.

Sav (così vuole essere chiamato) ha imparato un nuovo linguaggio, Kotlin, che gli ha permesso di fare un salto di qualità e intercettare la collaborazione di tanti sul web, oggi riuniti sul gruppo Telegram.

Una vita in giro per l'Italia raccogliendo colleghi grazie alle attività che porta avanti nel mondo open source con Mozilla.

- sito: https://www.saveriomorelli.com/commonvoice/
- app: https://play.google.com/store/apps/details?id=org.commonvoice.saverio
- gruppo: https://t.me/common_voice_android
- eventi: https://community.mozilla.org/groups/mozilla-italia/?view=events
- source: https://github.com/Sav22999/common-voice-android
- common voice: https://voice.mozilla.org/

- F-Droid è un catalogo di applicazioni libere per Android. Realizzato da un software lato client e uno lato server, entrambi coperti da licenza libera (rispettivamente GNU GPLv3+ e GNU AGPL) (Wikipedia). Google Free.


Il prossimo Common Voice sprint in italiano!
July 22, 2020 18:30 to 20:30 Europe/Rome
https://community.mozilla.org/events/common-voice-sprint-in-italiano-2/

Aggiornamento del 6.7.2020: a seguito di alcuni interventi in fase di chiaramento da parte di coordinatori USA del progetti Common Voice si e' ipotizzato il blocco della app e la cancellazione dei contributi, poi smentito parzialmente da un altro coordinatore, ma senza indicare uno sblocco per quello che viene considerato un aiuto potenzialmente pericoloso, nonostante il piu' limitato sito consenta la partecipaziona anonima. L'autore ha quindi ritirato la app e la community italiana sta sollevando il problema sul forum di Discourse a questo link https://discourse.mozilla.org/t/common-voice-android-app-legal-question-about-the-logo-and-the-name-common-voice/62892/10 Vi terremo informati delle posizioni ufficiali che verranno e non verranno prese