Border Nights, puntata 344 (Francesca Totolo, Marco Cesati Cassin 24-03-2020)

Published: March 25, 2020, 10:29 a.m.

Ventiseiesima puntata della stagione 2019-2020 di Border Nights – La notte ai confini in diretta dalle 22 su Web Radio Network e poi in podcast su Spreaker, YouTube, Spotify, Itunes. Ospiti della puntata Francesca Totolo per parlarci del suo recente libro-inchiesta sul Coronavirus e Marco Cesati Cassin per parlare di vita e destino, anche in relazione al particolare momento che stiamo vivendo. Ad aprire la puntata la consueta copertina di Pietro Ratto.

INCHIESTA SUL CORONAVIRUS: FRANCESCA TOTOLO

Prima ospite della puntata sarà la giornalista Francesca Totolo. E’ appena uscito il suo libro “Coronavirus”. In un momento in cui l’intera Nazione è sottoposta a misure restrittive per l’emergenza sanitaria dovuta al diffondersi del COVID-19, fare una corretta informazione diventa di importanza fondamentale. Il nuovo libro di Francesca Totolo, è proprio questo: un’inchiesta che segue il diffondersi dell’epidemia dal principio fino alle misure estreme adottate dal nostro Governo. Uno studio, quello
realizzato dalla reporter domese, che traccia un filo rosso che, da Wuhan, ci porta allo scellerato atteggiamento all’insegna del politicamente corretto dell’esecutivo Conte. Il tutto all’ombra speculazione farmaceutica su cure e vaccini. Un volume che farà discutere ma, soprattutto, da leggere per capire dove le fobie di questa epoca ci condurranno.

DESTINO E QUARANTENA: MARCO CESATI CASSIN

Secondo ospite della puntata sarà Marco Cesati Cassin. Partendo dall’attualità e dallo stato di quarantena e isolamento sociale in cui ci troviamo, parleremo poi di vita, scelte, destino, coincidenze. Marco Cesati Cassin nasce a Milano nel 1961. A 17 anni comincia a lavorare nel settore della gestione alberghiera. Presto diventa un affermato manager del settore turistico con la passione per la scrittura. Il suo lavoro lo porta a viaggiare in tutto il mondo e a conoscere i luoghi più remoti di Africa, Asia e Sud America. Quindici anni fa, per un “caso non casuale”, una serie di coincidenze significative entrano nella sua vita. Allora Cassin si convince che, come dice Jung, nulla accade per caso. Continua a viaggiare, ma questa volta lo fa per approfondire i suoi interessi. Ricerca e raccoglie storie, incrocia e registra coincidenze significative. Ne diventa il testimone diretto. Tutto questo confluisce ne “Il Ricercatore di emozioni”, la sua opera prima. Altre sue opere molto conosciute sono: Le Coincidenze che Cambiano la Vita, Il Per-Dono, Non Siamo Qui per Caso.

LE RUBRICHE DI BORDER NIGHTS
Torneranno anche le nostre rubriche: la ruota libera con Paolo Franceschetti, la campana dello zio Tom con Tom Bosco, la biblioteca di Barbara Marchand, la scheda del Maestro Di Dietrologia.