Nicla Vassallo "Donne, donne, donne"

Published: Feb. 22, 2023, 6:07 p.m.

Nicla Vassallo
"Donne, donne, donne"
Mimesis Edizioni
https://mimesisedizioni.it


Stereotipi, pregiudizi, costruzioni socioculturali segui- tano a penalizzare le donne anche quando sembrano elogiarle, negando la loro differenza singolare, la loro unicità di esseri umani, a cui occorre riconoscere i diritti e i doveri di ogni altro essere umano, in ogni luogo del mondo. La filosofa Nicla Vassallo propone in questo volume una concezione di donne radicalmente altra. Con intensità e rigore, mette a nudo le immagini preconcette e le parole distorte con cui ci si riferisce alle donne e mostra come queste siano alla base dei fatti aberranti di cui le donne sono vittime. Mai come oggi, nel mondo del web e della comunicazione globale, i codici del maschile generano effetti di rimozione delle reali bellezze e dei doni di umanità e intelligenza di cui le donne sono portatrici. Il tentativo è quello di giungere a una verità condivisa, da rimettere comunque in discussione. Per- tanto, l’autrice si confronta non solo con femminismi e filosofie femministe, ma anche con i loro effetti pratici: tempi e luoghi in cui le donne assumono o non assumono rilevanza rispetto alla storia, nonché l’incidenza delle donne in un mondo difficile e complesso, intessuto di interdipendenze di ordine fisico e biologico e immerso in un fitto reticolo di appartenenze: classi sociali, isti- tuzioni, partiti, etnie, religioni, economie, ecosistemi. Per questo suo taglio peculiare, il volume si presenta come un esperimento unico nel panorama degli studi sulle donne.


Nicla Vassallo, filosofa di fama internazionale, specializzatasi al King’s College London, è Professore Ordinario di Filosofia teoretica presso l’Università di Genova, Ricercatore Associato Isem/Cnr e Alumna King’s College London. La sua figura di intellettuale si distingue per l’eleganza, il rigore e la consapevolezza della propria funzione pubblica. Il suo pensiero e le sue ricerche scientifiche hanno innovato e rinnovato settori dell’epistemologia, della filosofia della conoscenza, della metafisica, dei gender studies. Membro di consigli direttivi e comunicati scientifici di autorevoli riviste specialistiche, oltre che di associazioni e fondazioni, ha collaborato con testate giornalistiche quali la Repubblica, Corriere della sera, L’Unità, e la Domenica del Sole 24. Ha scritto e co-curato numerosi volumi, oltre a essere autrice di oltre centocinquanta articoli scientifici, tra cui vanno annoverate diverse voci enciclopediche. Della sua importante produzione scientifica, in italiano e in inglese, ci limitiamo a ricordare alcuni volumi: Filosofia delle donne (2007), Teoria della conoscenza (2008), Knowledge, Language, and Interpretation (2008), Donna m’apparve (2009), Piccolo trattato di epistemologia (2010), Terza cultura (2011), Per sentito dire. Conoscenza e testimonianza (2011), Conversazioni (Mimesis 2012), Reason and Rationality (2012), Frege on Thinking and Its Epistemic Significance (2014), Il matrimonio omosessuale è contro natura: Falso! (2015), Breve viaggio tra scienza e tecnologia con etica e donne (2015), Against sex and gender dualism in gender-specific medicine (2015), Meta-philosophical reflection on feminist philosophies of science (2016), Non annegare. Meditazioni sulla conoscenza e sull’ignoranza (2019), Contextualism, factivity and closure (2019), Fatti non foste a viver come bruti. Brevi e imprecisi itinerari per la filosofia della conoscenza (2021). Nel 2013 ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie, Orlando in ordine sparso, e successivamente Metafisiche insofferenti per donzelle insolenti (2017), nonché Pandemia amorosa dolorosa (2021). Ha vinto il premio di filosofia “Viaggio a Siracusa” nel 2011. Dal Fai è stata giudicata la “filosofa italiana dalla brillante carriera internazionale”. Pur non considerandosi un’attivista, s’impegna da sempre a favore dei diritti umani e civili, e contro le violenze sulle donne.
https://niclavassallo.net



IL POSTO DELLE PAROLE
Ascoltare fa Pensare
https://ilpostodelleparole.it

Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/1487855/advertisement