Elisabetta Dallavalle "Barometro della Felicita"

Published: March 13, 2024, 7:13 p.m.

Elisabetta Dallavalle
"Barometro della Felicit\xe0"
Settimana del Lavoro 2024, dal 18 al 23 marzo
"Voglio vivere bene"
www.settimanalavoro.it


Nella quarta edizione della Settimana del Lavoro ISMEL propone di indagare la connessione di base che intercorre tra il lavoro \u2013 inteso come rapporto tra ruoli attesi e agiti, responsabilit\xe0 assunte e prestazioni espresse, luogo o insieme di luoghi, ma anche come sistema di valori e la persona in quanto essere umano, e portatrice di un significativo cambiamento di atteggiamenti e comportamenti rispetto a quelli che fino a ieri erano considerati consolidati.
Docenti, ricercatori e ricercatrici, professionist*, parti sociali, rappresentanze politiche, sindacali e datoriali animeranno gli appuntamenti analizzando il cambiamento di atteggiamento delle persone rispetto al lavoro inteso come cultura e sistema di valori ponendo un\u2019attenzione particolare alle istanze delle nuove generazioni che si affacciano al mercato del lavoro, stabilendo un legame e un\u2019interlocuzione tra mondo della scuola e del lavoro.
Questi temi \u2013 che verranno analizzati da pi\xf9 punti di vista \u2013 fanno emergere tre parole che rappresenteranno il filo conduttore della Settimana del Lavoro.
L\u2019equit\xe0 quale grande questione che per decenni ha rappresentato motore di mobilitazioni e istanze di lavoratori e lavoratrici e che oggi continua a occupare il centro del dibattito pubblico ponendo temi di giustizia sociale che vanno dal trattamento economico, alla parit\xe0 di genere, a nuovi modelli organizzativi inclusivi e orientati al benessere.
Il benessere inteso come insieme di una pluralit\xe0 di benesseri tra di loro dialettici, che rinvia nel lavoro ad aspetti riguardanti sia le condizioni di lavoro che extra lavorative di sicurezza sociale e della salute, nonch\xe9 il senso attribuito al lavoro stesso. Un benessere generato da contesti lavorativi e sociali rispondenti alle esigenze delle persone.
Lo sviluppo, grande e attuale sfida che le economie di antica industrializzazione devono affrontare, coniugando il potenziamento della ricerca scientifica con il rafforzamento delle, la produzione di nuovi beni e servizi con la sostenibilit\xe0 ambientale, il miglioramento dell\u2019efficienza del sistema produttivo e della pubblica amministrazione con una pi\xf9 estesa partecipazione di lavoratori e lavoratrici alla vita delle organizzazioni, i nuovi scenari aperti dallo sviluppo dell\u2019intelligenza artificiale.
\xc8 possibile immaginare un mondo del lavoro capace di garantire interconnessione ed equilibrio tra questi tre elementi? Pu\xf2 essere questa la modalit\xe0 per interfacciarsi con le nuove istanze?
La Settimana del Lavoro 2024 cercher\xe0 le risposte a queste e altre domande avvalendosi di molteplici voci e molteplici linguaggi: dialoghi, workshop, seminari, proiezioni.Lo scopo non \xe8 solo quello di immaginare quali possano essere le direttrici su cui orientarsi in futuro, ma scoprire anche buone pratiche esistenti, consolidate e/o in fase embrionale, capaci di decifrare e connettersi al rapporto tra vita e lavoro in costante mutamento.


Settimana del Lavoro
Mercoled\xec 20 marzo, dalle ore 18:00
"Barometro della Felicit\xe0"
Polo del '900, Torino
Guardare al benessere delle persone significa redigere un framework, ad alto valore aggiunto con la capacit\xe0 di innalzare e completare la visione strategica d\u2019insieme troppo spesso concentrata su piccoli interventi innestati in un breve/medio periodo, senza tenere conto di un rigore logico e dell\u2019impatto sul lungo periodo. L\u2019attuale contesto economico sociale ci spinge a riflettere sulla necessit\xe0 di imprimere forza con progetti che integrino le basi strategiche del lavorare secondo il ciclo di vita delle persone, rispetto alle diverse generazioni che si intersecano nei contesti lavorativi e su queste traiettorie innestare le diverse fasi necessarie a garantire la loro qualit\xe0 della vita, circolo virtuoso per il nostro sistema paese. Il Barometro della Felicit\xe0 misura lo stato di salute della felicit\xe0 e del benessere dei lavoratori, sia nella dimensione aziendale sia in quella individuale e sociale. I dati che emergono dalla survey ci propongono una guida con la quale redigere progetti strategici inclusivi e sostenibili.Intervengono:
Elisabetta Dellavalle\xa0\u2013\xa0Osservatorio Benessere Felicit\xe0
Valeria Panini\xa0\u2013\xa0Presidente AIDDA Piemonte e Valle d\u2019Aosta
Enrica Acuto\xa0\u2013\xa0CEO Jacobacci & Partners S.P.A.\xa0








IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it

Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/il-posto-delle-parole--1487855/support.