Claudio Maria Tartari "La necessita del caso"

Published: June 1, 2024, 6:36 p.m.

Claudio Maria Tartari, Tommaso Maccacaro
"La necessit\xe0 del caso"
Dialogo semiserio sui molti modi della scienza
Edizioni Clichy
www.edizioniclichy.it


Il caso come elemento di disordine indispensabile nell\u2019evoluzione della scienza.
Dalla radioastronomia alla scoperta dell\u2019America, dai lampi gamma alle macchine a vapore, come si sviluppa la scienza, come progredisce la conoscenza?

Le scoperte sono il sale della ricerca scientifica, i momenti-chiave nella progressione della scienza. Ma come avvengono, e come ci si arriva? Con leggerezza e rigore, ci avventuriamo lungo le numerose strade attraverso cui la scienza procede, prendendo in esame varie scoperte e analizzandole nell\u2019inconsueta forma di un dialogo semiserio tra due amici. Le scoperte possono essere l\u2019inizio di un percorso, o piuttosto la sua conclusione, ma anche frutto di caparbie ricerche o eventi del tutto inaspettati. Alcune si rivelano un abbaglio, altre addirittura una truffa. In certi casi, la loro importanza si rivela immediatamente, mentre in altri casi \xe8 necessario un lungo periodo di riflessione prima che le implicazioni possano essere pienamente comprese. Ci sono le scoperte avvenute per pura casualit\xe0, e ne possiamo annoverare tantissime, spaziando tra le pi\xf9 diverse discipline. Dalla radioastronomia alla scoperta dell\u2019America, dai misteriosi lampi gamma tenuti segreti per anni dai militari americani alla tardiva invenzione delle macchine a vapore e delle biciclette, con repentini cambi di argomento, battute, curiosit\xe0, spiegazioni e descrizioni dettagliate e per\xf2 sempre comprensibili, i due protagonisti ci accompagnano in un\u2019avventura alla scoperta dei molti modi in cui avanza la conoscenza, e del ruolo cruciale del caso nel progresso scientifico e tecnologico dell\u2019umanit\xe0.


Tommaso Maccacaro (Pavia, 1951), astrofisico, ha lavorato in Italia, Inghilterra e Stati Uniti. Ha ricoperto numerosi incarichi di gestione e organizzazione della ricerca. \xc8 stato presidente di comitati dell\u2019ESO e dell\u2019ESA, direttore dell\u2019Osservatorio astronomico di Brera e infine presidente dell\u2019Istituto nazionale di astrofisica. Ha affiancato all\u2019attivita\u0300 di ricerca un forte impegno nella divulgazione scientifica. Ha curato il saggio\xa0La ricerca tradita\xa0(Garzanti 2007) e ha contribuito alla fondazione del giornale on-line \xabScienzainrete\xbb. Con Tartari ha pubblicato\xa0Storia del dove. Alla ricerca dei confini del mondo\xa0(Bollati Boringhieri, 2017),\xa0Numeri visti di sbieco\xa0(Edizioni Clichy, 2023) e\xa0La necessit\xe0 del caso\xa0(Edizioni Clichy, 2024)

Claudio Maria Tartari (Milano, 1951), maestro di scuola elementare dai 19 ai 39 anni \u2013 prevalentemente dedito all\u2019area logico-matematica \u2013 si \xe8 laureato in Storia a indirizzo medievale e si \xe8 specializzato in paleografia. Ha poi diretto per altrettanti anni una biblioteca di conservazione a indirizzo storico-giuridico a Milano. Ha pubblicato una trentina di opere, la maggioranza incentrate sulla storia del territorio milanese. Svolge da decenni l\u2019attivit\xe0 di conferenziere.



IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
www.ilpostodelleparole.it




Diventa un supporter di questo podcast: https://www.spreaker.com/podcast/il-posto-delle-parole--1487855/support.