Antonino Tamburello "L'amore nasce eterno"

Published: Aug. 8, 2023, 12:06 p.m.

Antonino Tamburello
"L'amore nasce eterno"
Mondadori Editore
https://mondadori.it


L’essere umano è nato per amare ed essere amato, senza alternative. Allora perché fatichiamo tanto nelle relazioni? Perché seguitiamo a inquinare i nostri rapporti d’amore? Perché non conosciamo la natura profonda dell’amore e ciò che l’essere umano diventa quando ama. Questa lacuna, gravissima, produce conseguenze devastanti: delusioni, relazioni disfunzionali, allontanamenti, rifiuti Molte relazioni, troppe, sono ospizi, cimiteri. È un’epidemia di insoddisfazione, di speranze vane e solitudini silenziose, perché ogni giorno trasformiamo l’amore in uno strumento per raggiungere il benessere personale e non lo accogliamo come un dono che arriva e che dobbiamo solo proteggere a tutti i costi.

Tutti noi, infatti, siamo già perfetti, unici, un’unicità che non ha bisogno di un’altra persona per completarsi. Finiamo per sottovalutare la nostra perfezione perché siamo incapaci di riconoscerla. E invece, per imparare a vivere appieno dobbiamo capire che l’amore è un sentimento perfetto che nasce dall’incontro di due perfezioni.


Quando scocca la scintilla, accade qualcosa di meraviglioso che ci fa sentire più vivi. I sensi si potenziano, l’intelligenza si accende, la sensibilità tocca vertici altrimenti irraggiungibili. In quell’istante, quando non siamo ancora legati da promesse reciproche, vincoli sociali e cliché, l’amore non è in alcun modo corrotto, siamo nella perfezione del sentimento, nella purezza iniziale del rapporto, nel suo mistero.

Per imparare ad amare, insomma, bisogna disimparare. Dobbiamo spogliarci delle sovrastrutture tossiche che la società e la civiltà ci hanno cucito addosso nel corso dei secoli per ritrovare un sentimento puro. E dobbiamo liberarci da falsi desideri e brame ottenebranti e tornare a vedere come se ci togliessimo una benda dagli occhi. Questo libro vuole aiutarti a recuperare la vista.

Antonino Tamburello, psichiatra e psicoterapeuta, è fondatore e direttore dell’Istituto Skinner, scuola di specializzazione in Psicoterapia cognitivo-comportamentale per medici e psicologi (Roma e Napoli). Ha progettato e realizzato il corso di laurea in Psicologia dell’Università Europea di Roma, in cui è tutt’ora docente di Fondamenti di psicologia clinica. È autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali. Ha una vasta esperienza clinica in tutte le psicopatologie principali e oltre 20.000 pazienti trattati. Negli ultimi anni, i suoi video diffusi sui canali digitali lo hanno reso un riferimento per moltissime persone.



IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it


Questo show fa parte del network Spreaker Prime. Se sei interessato a fare pubblicità in questo podcast, contattaci su https://www.spreaker.com/show/1487855/advertisement