Anna Benvenuti "Niente che ci assomigli"

Published: Aug. 13, 2020, 7:29 p.m.

Anna Benvenuti
"Niente che ci assomigli"
https://www.edizioniares.it/


Arianna è un’adolescente milanese, insicura e introversa, costretta a crescere di colpo dopo la separazione dei genitori. Isolata nella masseria dei nonni, tra i colori avvolgenti della campagna pugliese, inizia a cercare verità sulla sua famiglia, su di sé, sul senso della vita. Giorno dopo giorno, la realtà si accende.
Nel buio di un granaio, tra scatoloni pieni di diari e vecchie foto, ricostruisce con rabbiosa curiosità tasselli di passato per capire l’origine della storia dei suoi genitori, che non è mai stata una favola. In un’indagine che si tinge di giallo, la protagonista fa i conti con le sfumature di significato dell’amore e della libertà, si interroga sul vero volto dell’amicizia e accetta i pericoli della verità per ricucire i legami con una famiglia che credeva di conoscere.
Il fratello maggiore Pietro, prima estraneo al suo mondo, si rivela un punto fermo nella tempesta. Gli incontri con il coetaneo Gabriele e soprattutto con Ayman, giovane egiziano che lavora nei campi del nonno, tuffano Arianna in un tumulto di emozioni e domande tutte da decifrare.
La sua testarda sete di autenticità costringerà anche gli adulti intorno a lei a interrogarsi sui fili segreti che legano scelte e desideri, silenzi e parole.



Anna Benvenuti ha conseguito la laurea in Lettere a Milano e il dottorato in Iberistica a Bologna. Insegna Italiano in un liceo milanese e Lingua e Letteratura catalana all’Università degli Studi di Milano. È sposata e ha quattro figli.




IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
https://ilpostodelleparole.it/