S01E11 - Il caso Weibo–Lgbt, mentre le due Coree parlano di “pace definitiva”

Published: April 21, 2018, 8:55 a.m.

La prima storia di oggi si muove sul principale social network cinese, Weibo, che insieme a WeChat domina il mercato dei social media in Cina. Diciamo che si tratta di una specie di incrocio tra Twitter e Facebook. Venerdì 13 aprile Weibo aveva annunciato la cancellazione dalla sua piattaforma di ogni contenuto pornografico, violento e omosessuale. Pochi giorni e molte proteste dopo, però, il social network è tornato sui suoi passi, comunicando che il provvedimento non colpisce le tematiche Lgtb. Si dice che sia stata proprio la reazione virale degli utenti di Weibo a indurre il social media alla ritirata, ma questo non verrà mai ammesso perché il successo di un movimento spontaneo è considerato dalle autorità un pericolo per la stabilità sociale.

Spostandoci invece sul 38mo parallelo, al confine tra Corea del Nord e Corea del Sud, si guarda con interesse e speranza al 27 aprile, quando a Panmunjeom, il villaggio dove venne firmato l'armistizio del 1953, si terrà il summit intercoreano, segno di una nuova stagione diplomatica che sta caratterizzando il 2018 delle due Coree.

A proposito di diplomazia, Mike Pompeo, direttore della Cia e nuovo segretario di Stato, si sarebbe incontrato nel fine settimana di Pasqua a Pyongyang con Kim Jong-un per preparare il vertice tra lui e Donald Trump, previsto per maggio. Pompeo sarebbe andato a verificare se il programma missilistico-nucleare della Corea del Nord è effettivamente qualcosa di cui Kim è disposto a discutere.

PLAYLIST
- Fire Extinguisher - 最後兩禮拜 | https://www.youtube.com/watch?v=UHmNDl5RLLE
- BTS – DNA | https://www.youtube.com/watch?v=MBdVXkSdhwU