Speleo in "Alburni Monte Condiviso".

Published: Sept. 2, 2016, 8:44 a.m.

Un incontro di Speleologia sui Monti Alburni mi ha dato la possibilità di avere ai microfoni di On the Road delle vere leggenge della Speleologia Mauro Sironich socio della Commissione Grotte E. Boegan; Giovanni Badino fisico Dip.to di Fisica Generale Uni- To, un mito della speleologia mondiale; Francesco lo Mastro Presidente dell'Associazione La Venta; Berardino Bocchino e Rossana D'Arienzo socio fondatore e socia del Gruppo Speleologico Natura Esplora; Pino Palmisano socio del Gruppo Speleologico Martinese.
Cinquantacinque anni fa, sui Monti Alburni la Commissione Grotte “E.Boegan” aprì i primi sentieri speleologici di questa catena montuosa. La storia di questo monte scritta a più mani coinvolse dapprima molti speleologi romani per poi proseguire, col passare delle stagioni, con un gruppo di pugliesi e campani che condivisero quel Monte come fossero un solo Gruppo.
Negli anni successivi tanti altri speleologi “rovistarono” quelle valli estendendo ulteriormente i confini sotterranei fino ad allora conosciuti. Dentro e fuori da quelle grotte, mille storie hanno trovato sede nelle cronache ipogee, nelle pubblicazioni e nei congressi mentre le viscere di quei monti continuavano e soprattutto continuano ad ospitare le più varie attività speleologiche.